Termini & Condizioni

IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

Definizioni

• Nelle presenti condizioni generali di Contratto (le “Condizioni Generali”), i termini e le espressioni di seguito elencati, quando riportati con iniziale maiuscola, devono intendersi con il significato ad essi attribuito nel presente paragrafo. I termini indicati al singolare si intendono anche al plurale e viceversa.

 

• Abbonamento: Contratto che consente all’Utente Venditore di usufruire, per il periodo di tempo scelto e previo pagamento del relativo Corrispettivo - ove previsto - di uno o più Servizi della Piattaforma;

 

• Acquirente Consumatore Finale: Persona fisica o giuridica, che può assumere o meno la qualifica di Consumatore ai sensi della normativa interna e comunitaria vigente, che acquista uno o più Prodotti messi in vendita dall’Utente Venditore mediante l’accesso al Portale e la fruizione dei Servizi compresi nella Piattaforma

 

• Agente o Procacciatore: Colui che assume l'incarico di promuovere contratti ovvero procurare clienti e/o affari in favore della Società in una zona determinata

 

• Aggiornamenti e Sviluppi: tutti gli aggiornamenti, supplementi, adattamenti, sviluppi, migliorie e modifiche in genere apportate dalla Società e/o da terzi alla Piattaforma, al Portale e ai Servizi. Gli Aggiornamenti e Sviluppi non comprendono quelli resi necessari dalla modifica, integrazione, abrogazione o emissione di leggi, decreti, regolamenti, direttive, ordini o decisioni, italiani, comunitari o stranieri che, a insindacabile giudizio della Società, abbiano un impatto significativo sull’operatività e/o sui costi della Società, della Piattaforma, del Portale e/o dei Servizi o apportino modifiche sostanziali o strutturali alla normativa in vigore alla data del Contratto

 

• Apertura Esercizio: avvio del processo necessario all’accesso da parte dell’Utente Venditore ai Servizi acquistati con la sottoscrizione dell’Abbonamento

 

• Area Riservata: Area web, compresa all’interno del Pannello di Controllo, in cui sono riportate le informazioni anagrafiche ed amministrative dell’Utente Venditore

 

• Assistenza: il Servizio di supporto tecnico volto a suggerire all’Utente Venditore, su richiesta di quest’ultimo e laddove possibile, soluzioni tecniche per assicurare la corretta fruizione dei Servizi

 

• Booxit: Booxit è un marchio registrato di Booxit Italia S.r.l.s, sede legale in Capaccio Paestum, Via Italia 61, 20, iscritta presso la Camera di commercio di Salerno del Registro delle imprese, REA n.SA/497733 , Partita IVA n 06108400653, (nel seguito chiamata, per brevità, Booxit Italia S.r.l.s o Società), E-mail [email protected] PEC [email protected]

 

Booxit è un marchio che identifica una Piattaforma tecnologica per l’erogazione di servizi innovativi ideali a semplificare i meccanismi di vendita e l’erogazione di servizi che le stesse possono offrire ai proprio clienti.

 

 Booxit è anche indicato nel presente documento come Piattaforma.

 

• Condizioni Generali: il presente documento

 

• Condizioni Integrative: le autonome condizioni contrattuali disciplinanti la fornitura, da parte della Società, di determinati specifici Servizi, che prevarranno sulle Condizioni Generali.

 

• Connettività: la connessione al portale e/o alla piattaforma effettuata dal Cliente mediante collegamento a una rete di telecomunicazioni o a internet.

 

• Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;

 

• Contenuti: qualunque dato e/o informazione inserita dall’Utente Venditore nella Piattaforma e/o relativa all’attività da quest’ultimo svolta sulla Piattaforma

 

• Contratto: l’accordo concluso tra la Società e l’Utente Venditore, costituito dalle presenti Condizioni Generali, dai relativi allegati, dalle eventuali Condizioni Integrative, dall’Ordine, dalla documentazione tecnica eventualmente consegnata all’Utente Venditore, dagli eventuali moduli di sottoscrizione e dalle eventuali istruzioni online per l’utilizzo dei Servizi.

 

• Corrispettivi: le somme, indicate nell’Ordine, che l’Utente Venditore corrisponderà alla Società in ragione della fornitura dei Servizi.

 

• Credenziali di Accesso: il sistema di autenticazione attraverso il quale è possibile accedere e utilizzare la Piattaforma per fruire dei Servizi, inclusi i codici di identificazione e le chiavi di accesso forniti dalla Società all’Utente Venditore ed associati a ciascun Utente Venditore e gli eventuali token.

 

• Menu: l’elenco dei Prodotti forniti dall’Utente Venditore all’Acquirente Consumatore Finale, che indica i prezzi di ciascun prodotto nonché le eventuali ulteriori informazioni utili e/o condizioni di vendita applicate dall’Utente Venditore.

 

• Modalità Manutenzione: modalità che consente all’Utente Venditore o alla Piattaforma di interrompere temporaneamente l’accesso ai Servizi da parte degli Acquirenti Consumatori Finali

 

• Operatore: ciascun dipendente e/o collaboratore dell’Utente Venditore, da quest’ultimo autorizzato ad utilizzare le Credenziali di Accesso per accedere e utilizzare il Portale, la Piattaforma e i Servizi.

 

• Ordine: il modulo, in formato elettronico o cartaceo, compilato dall’Utente Venditore (anche online), e accettato dalla Società (anche online) e contenente alcuni termini e le condizioni specificamente applicabili ai Servizi indicati nell’Ordine medesimo. Resta inteso che in caso di discordanza tra i termini e le condizioni indicate nell’ordine e le disposizioni delle Condizioni Generali e/o delle Condizioni Integrative, prevarranno le disposizioni dell’Ordine.

 

• Pannello di Controllo: spazio web riservato a ciascun Utente Venditore per gestire i propri Menu ed i Servizi per la vendita scelti.

 

• Parti: congiuntamente, la Società e l’Utente Venditore

 

• Partner: il/i soggetto/i individuato/i dalla Società e che collabora/no con quest’ultima allo scopo di fornire all’Utente Venditore i Servizi e/o l’Assistenza

 

• PEC: posta elettronica certificata

 

• Piattaforma: vedi Booxit

 

• Portale o Portale booxit.it: spazio virtuale all'interno del sito web www.booxit.it, sotto forma di cartella o folder (nella forma www.booxit.it/app/nomeattribuito/) ovvero di dominio di terzo livello (nella forma terzolivelloattribuito.booxit.it) nel quale vengono esposti in modo aggregato tutti i Prodotti offerti dagli Utenti Venditori e i Menu dagli stessi creati e dove risiedono gli applicativi necessari al funzionamento dei Servizi; al Portale hanno accesso gli Acquirenti Consumatori Finali per la conclusione dei contratti di compravendita

 

• Prodotto: Ciascun articolo compreso nei Menu creati dagli Utenti Venditori per la vendita agli Acquirenti Consumatori Finali

 

• Pubblicazione: attività che consente l’accesso degli Acquirenti Consumatori Finali ai Prodotti

 

• Referente Operativo: la persona fisica, anche diversa dal legale rappresentante o titolare dell’Utente Venditore che, in nome e per conto di questo, tiene i rapporti con la Società per quanto concerne qualsivoglia aspetto tecnico legato all’erogazione/fruizione dei Servizi;

 

• Società: Società Booxit Italia S.r.l.s. , sede legale in Capaccio Paestum (SA), in Via Italia 61, 20 iscritta presso la Camera di commercio di Salerno del Registro delle imprese, REA n. SA/497733, Partita IVA 06108400653, (nel seguito chiamata, per brevità, Booxit Italia S.r.l.s. o Società), E-mail [email protected] PEC [email protected]

 

• Servizi o Servizio: uno o più dei Servizi di seguito descritti e/o di quelli comunque messi a disposizione nella Piattaforma:

 

• Creazione del Menu interattivo;

• Creazione e/o inserimento di un logo personalizzato;

• Creazione del QR Code Menu

• Link del Menu ai principali social network

• Inserimento di un numero di Prodotti variabile in ragione dell’Abbonamento sottoscritto, fino a Prodotti illimitati;

• Numero di ordini gestibile variabile in ragione dell’Abbonamento sottoscritto, fino a ordini illimitati;

• Gestione degli ordini take away

• Gestione degli ordini da tavolo

• Gestione degli ordini dall’ombrellone, con distinzione delle aree di ordinazione in numero variabile in funzione dell’Abbonamento sottoscritto, fino a aree di ordinazione illimitate (per gli stabilimenti balneari)

• Applicazione dei costi di Servizio

• Gestione degli ordini delivery

• Smart Order

• Calcolo dei costi di coperto

• Gestione del preconto

• Previsioni di costi di delivery differenziati in funzione delle zone

• Fino a 10 traduzioni del Menu

• Gestione dei pagamenti digitali

• Gestionale Web, eventualmente con funzioni limitate in ragione dell’Abbonamento sottoscritto

• Gestionale dei Prodotti

• Gestione delle stampanti

• Supporto / Assistenza

• Grafica personalizzata

• Colori personalizzati

• Notifiche degli ordini ricevuti

Sulla Piattaforma potrebbero essere resi disponibili anche Servizi ulteriori rispetto a quelli principali in precedenza genericamente descritti.

 

• Utente Venditore: Impresa o Società che esercita attività di commercio al dettaglio ovvero somministrazione o mescita di alimenti e/o bevande che ha sottoscritto l’Abbonamento. L’Utente Venditore è controparte contrattuale della Società.

 

• Ambito di applicazione delle presenti condizioni generali

 

• Le presenti Condizioni Generali si applicano all’utilizzo, da parte dell’Utente Venditore della Piattaforma, del Portale e dei Servizi, e alla fornitura, da parte della Società dei Servizi specificamente indicati nell’Ordine, attraverso l’accesso alla Piattaforma e l’utilizzo, da parte dell’Utente Venditore di ciascuno dei Servizi indicati nell’Ordine. Le presenti Condizioni Generali si applicano, inoltre, a tutti gli Aggiornamenti e Sviluppi, salvo che essi siano regolati da separate e autonome Condizioni Integrative.

 

• L’utilizzo della Piattaforma e dei relativi Servizi è disciplinato dalle Condizioni Generali contenute nel presente documento. In caso di utilizzo di un Servizio fornito dalla Piattaforma, l’Utente Venditore sarà anche soggetto ai termini ed alle condizioni Particolari del Servizio scelto - ove presenti. L’Utente Venditore potrebbe quindi essere soggetto – oltre che alle presenti Condizioni Generali - anche a termini e condizioni ulteriori in relazione al particolare Servizio scelto.

 

• In caso di conflitto tra le presenti Condizioni Generali e le Condizioni Integrative, le Condizioni Integrative del Servizio prevarranno. 

 

Servizi

• La Piattaforma permette, alle Condizioni Generali e alle eventuali Condizioni Integrative e in funzione dell’Abbonamento scelto, di usufruire di uno o più dei Servizi.

 

• La Piattaforma consente agli Utenti Venditori, in modo autonomo, attraverso il Pannello di Controllo:

 

• di creare e gestire il proprio Menu

 

• di personalizzare e testare il proprio Menu

 

• di inserire Contenuti, le proprie condizioni di vendita, la propria informativa sulla privacy, il proprio elenco degli allergeni e gli ulteriori documenti ritenuti opportuni; 

 

• La Piattaforma consente inoltre di mettere in contatto gli Utenti Venditori e gli Acquirenti Consumatori Finali, ai fini di compravendita di beni, on line e nei locali commerciali, attraverso il Portale www.booxit.it. 

 

• All’interno del Portale, ciascun Utente Venditore può quindi offrire e mettere in vendita i propri Prodotti e concludere i relativi contratti di vendita con gli Acquirenti Consumatori Finali. L’Utente Venditore è il venditore di ciascun Prodotto esposto nel Portale booxit.it e le condizioni di vendita sono da esso indicate ed applicate. La Società non è parte del Contratto di vendita che si conclude tra l’Utente Venditore e l’Acquirente Consumatore Finale diverso da Società. Conseguentemente la Società non si assume alcun impegno o responsabilità in merito al contratto di compravendita tra Utente Venditore e Acquirente Consumatore Finale.

 

• La Piattaforma è ospitata su server a disposizione di Società collocati in data center con sede all’interno dell’Unione Europea e può contenere programmi, applicativi e temi grafici forniti anche da terze parti.

 

Ruolo della Società Booxit Italia S.r.l.s.

• Resta espressamente inteso che la Società non controlla né sorveglia i comportamenti o gli atti posti in essere dagli Utenti Venditori e/o dagli Acquirenti Consumatori Finali attraverso gli strumenti e i Servizi messi a loro disposizione dal Portale e dalla Piattaforma e non controlla né sorveglia le informazioni e/o i dati e/o i contenuti immessi nella Piattaforma dagli Utenti Venditori; in ogni caso ciascun Utente Venditore o Acquirente Consumatore Finale o comunque ciascun utilizzatore del Portale e della Piattaforma dichiara di essere consapevole che la Società è e resta estranea alle attività di vendita online che essi effettuano in piena autonomia tramite la piattaforma stessa.

 

• L’Utente Venditore prende atto ed accetta che:

 

• la Società non ha alcun ruolo nella compravendita che si svolge tra l’Utente Venditore e l’Acquirente Consumatore Finale diverso da Società tramite la Piattaforma e non ha alcun controllo o responsabilità in merito alla qualità, sicurezza, liceità degli oggetti pubblicizzati, venduti o acquistati;

 

• la Società non può verificare la veridicità, legalità e l'accuratezza delle offerte inserite dagli Utenti Venditori o la capacità degli Utenti Venditori di vendere e fare offerte né degli Acquirenti Consumatori Finali di acquistare né può assicurare che un Utente Venditore o un Acquirente Consumatore Finale sia effettivamente in grado di portare a termine una compravendita. Ciascun utilizzatore può effettuare segnalazioni alla Società di comportamenti illeciti in qualsiasi momento, tramite gli strumenti messi a disposizione di volta in volta o contattando direttamente Società;

 

• la Società non trasferisce la proprietà (o qualsiasi altro diritto) dei Prodotti dall’Utente Venditore all’Acquirente Consumatore Finale.

 

Partner

• La Società nell’adempiere alle proprie obbligazioni di cui al Contratto, potrà avvalersi, a propria insindacabile discrezione, della cooperazione tecnica, organizzativa e commerciale di propri Partner, ai quali potrà affidare la prestazione di alcune o tutte le attività elencate nelle presenti Condizioni Generali, nelle eventuali Condizioni Integrative e/o nell’Ordine.

 

Conclusione di un Contratto di Abbonamento ad uno o più Servizi on-line

• In conformità a quanto indicato dal D.lgs 9 aprile 2003 n. 70, la Società informa l’Utente Venditore che:

 

• per concludere un Contratto di Abbonamento ad uno o più Servizi secondo i piani messi a disposizione dalla Società, l’Utente Venditore deve compilare un modulo d’Ordine in formato elettronico inserendovi i dati personali richiesti dal sistema e trasmetterlo alla Società, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sulla Piattaforma;

 

• prima di procedere alla trasmissione del modulo d’Ordine l’Utente Venditore potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento e dovrà leggere le presenti condizioni di utilizzo nonché stamparne e/o memorizzarne una copia. Il sistema segnala eventuali errori derivanti dalla omessa indicazione di dati obbligatori nei campi da compilare online.

 

• Con la trasmissione del modulo d'Ordine l’Utente Venditore conferma di aver memorizzato e/o stampato le presenti condizioni generali di utilizzo ed il riepilogo dell’Ordine, di conoscere ed accettare dette condizioni e le ulteriori informazioni contenute nella Piattaforma, anche richiamate tramite link. Nel caso in cui l’Utente Venditore non condivida uno o più dei termini riportati nelle Condizioni Generali e/o nelle eventuali Condizioni Integrative di utilizzo e fornitura del Servizio, non deve inoltrare il modulo d'Ordine e non deve procedere con il pagamento dei Corrispettivi. 

 

• Quando la Società riceve, per via telematica, il modulo d’Ordine dell’Utente Venditore correttamente compilato provvede all'invio di una email di conferma di ricezione.

 

• Dal momento dell’invio della email di conferma di ricezione, la Società è creditrice del Corrispettivo previsto dal piano di Abbonamento ordinato dall’Utente Venditore.

 

• Con il perfezionamento del pagamento del Corrispettivo del piano di Abbonamento indicato, la Società consente l’accesso dell’Utente Venditore al Pannello di Controllo mediante le Credenziali di Accesso. 

 

• L’utente potrà accedere ai dati del suo Abbonamento tramite la propria Area Riservata. 

 

• L’Abbonamento cessa di produrre effetti alla relativa scadenza.

 

• L’Utente Venditore prende atto ed accetta che conclude un Contratto la cui sola versione valida ed efficace è quella in lingua italiana, mentre le altre versioni eventualmente fornite dalla Società in una qualsiasi altra lingua straniera sono messe a sua disposizione esclusivamente a titolo di cortesia.

 

Conclusione di un Contratto di Abbonamento ad uno o più Servizi a mezzo di Agente o Procacciatore presso i locali commerciali della Società o dell’Utente Venditore

 

• L’Utente Venditore compila una proposta di Contratto relativo all’Abbonamento di uno o più Servizi secondo i piani messi a disposizione della Società, compilando un modulo d’Ordine in formato cartaceo, inserendovi i dati personali richiesti dalla modulistica fornita dalla Società.

 

• Prima di procedere alla trasmissione della proposta contrattuale l’Utente Venditore dovrà leggere e sottoscrivere le presenti condizioni di utilizzo.

 

• La trasmissione della proposta contrattuale avviene a mezzo dell’Agente o Procacciatore.

 

• Il Contratto di Abbonamento è concluso dal momento in cui l’Utente Venditore riceve, a mezzo PEC ovvero a mezzo dell’Agente o Procacciatore, l’accettazione della proposta.

 

• Dal momento della ricezione da parte dell’Utente Venditore dell’accettazione della proposta, la Società è creditrice del Corrispettivo previsto dal piano di Abbonamento ordinato dall’Utente Venditore.

 

• Con il perfezionamento del pagamento del Corrispettivo del piano di Abbonamento indicato, la Società consente l’accesso dell’Utente Venditore al Pannello di Controllo mediante le Credenziali di Accesso. 

 

• L’Utente Venditore potrà accedere ai dati del suo Abbonamento tramite la propria Area Riservata. 

 

• Il Contratto di Abbonamento cessa di produrre effetti alla relativa scadenza.

 

• L’utente prende atto ed accetta che conclude un Contratto la cui sola versione valida ed efficace è quella in lingua italiana, mentre le altre versioni eventualmente fornite dalla Società in una qualsiasi altra lingua straniera sono messe a sua disposizione esclusivamente a titolo di cortesia.

 

Periodo di prova

• La Società concede a ciascun nuovo Utente Venditore, per una sola volta, la possibilità di visionare il Servizio per un periodo determinato indicato nel sistema (nel seguito definito periodo di prova) provvedendo al pagamento della singola mensilità del relativo piano scelto. In occasione la società Booxit Italia S.r.l.s. provvederà a mettersi in contatto con l'utente utilizzatore al fine di ricevere le informazioni necessarie per la configurazione del servizio che sarà completato entro le 24/48h successive. Durante il periodo di prova l’Utente Venditore può quindi visionare e valutare il Servizio senza limitazioni ne obblighi di rinnovo alla scandenza.

 

• Durante il periodo di prova il Servizio può essere soggetto a limitazioni indicate dal sistema.

 

• Alla scadenza del periodo di prova, ove l’Utente Venditore non provveda alla conclusione del Contratto secondo le modalità previste, alternativamente, agli articoli 4 e 7, l’account di vendita realizzato verrà automaticamente cancellato dal sistema con tutte le personalizzazioni ed i dati inseriti, salvo quanto previsto in relazione ai dati sensibili dall’articolo 16 dell’Accordo per il trattamento dei dati personali di cui all’articolo 36.

 

Obblighi dell’Utente Venditore

• Con la conclusione del Contratto, l’Utente Venditore si impegna a:

 

• corrispondere alla Società i Corrispettivi dovuti;

 

• dotarsi autonomamente di materiale hardware e software, nonché di una Connettività adeguata al fine di poter accedere alla Piattaforma ed utilizzare i Servizi;

 

• adeguare autonomamente le caratteristiche dei propri sistemi informatici e della Connettività alle modifiche, alle sostituzioni e ai correttivi eventualmente apportati alla Piattaforma e ai Servizi;

 

• usare la Piattaforma e i Servizi in maniera conforme alla Licenza ed esclusivamente per gli scopi cui essi sono destinati;

 

• fornire alla Società tutte le informazioni necessarie per consentire alla Società stessa un corretto e completo adempimento delle obbligazioni assunte ai sensi del Contratto, nonché a comunicare immediatamente le eventuali relative variazioni, ivi inclusa qualsiasi variazione relativa al Referente Operativo;

 

• fare prendere visione a ciascun Operatore delle presenti Condizioni Generali.

 

Corrispettivi

• A fronte della fornitura dei Servizi, l’Utente Venditore si impegna a corrispondere alla Società i Corrispettivi indicati nell’Ordine, secondo le modalità e le tempistiche ivi previste. In mancanza di espressa previsione nell’Ordine, i Corrispettivi dovranno essere corrisposti entro trenta giorni dal ricevimento di regolare fattura emessa dalla Società.

 

• Tutti i Corrispettivi devono intendersi al netto di I.V.A. e degli eventuali altri oneri di legge.

 

• L’Utente Venditore prende atto e accetta espressamente che i Corrispettivi sono soggetti ad aggiornamento annuale nella misura del 100% della variazione in aumento dell’indice ISTAT dei prezzi della produzione dei Servizi, calcolato come media degli ultimi dodici mesi.

 

• L’Utente Venditore prende atto che il Portale, la Piattaforma e i Servizi sono soggetti, per loro stessa natura, ad una costante evoluzione tecnologica e normativa che richiede continue e onerose attività di aggiornamento, sviluppo e, in alcuni casi, di sostituzione, necessarie al fine di garantire la loro funzionalità. In ragione di quanto precede, la Società avrà il diritto di modificare i Corrispettivi anche in misura superiore all’indice ISTAT con le modalità di cui all’articolo 19.

 

• Fermo restando quanto previsto al punto 10.4, qualora, durante l’esecuzione del Contratto, dovessero verificarsi circostanze imprevedibili tali da rendere maggiormente onerosa l’erogazione dei Servizi da parte della Società, quest’ultima avrà diritto di percepire un equo compenso una tantum ovvero di modificare unilateralmente i Corrispettivi, con le modalità di cui all’articolo 21.

 

• In caso di mancato o ritardato pagamento di una qualsiasi somma dovuta ai sensi del Contratto, l’Utente Venditore decadrà automaticamente dal beneficio del termine e sulle somme dovute matureranno interessi di mora nella misura prevista dal D. Lgs. n. 231/2002.

 

• L’Utente Venditore rinuncia a proporre eccezioni senza avere preventivamente adempiuto alle proprie obbligazioni di pagamento ai sensi del presente articolo.

 

Credenziali di Accesso

• Ciascun Utente Venditore potrà usufruire della Piattaforma e dei Servizi acquistati mediante le Credenziali di Accesso che verranno fornite dalla Società.

 

• L’Utente Venditore è consapevole del fatto che la conoscenza delle Credenziali di Accesso da parte di soggetti terzi consentirebbe a questi ultimi l’utilizzo non autorizzato della Piattaforma e dei relativi Servizi e l’accesso alle eventuali informazioni ivi memorizzate. 

 

• L’Utente Venditore sarà in ogni caso ritenuto esclusivo responsabile per ogni utilizzo, autorizzato o meno, della Piattaforma e dei Servizi mediante le Credenziali di Accesso.

 

• L’Utente Venditore è tenuto a custodire e a far custodire a ciascun Operatore le Credenziali di Accesso con la massima riservatezza e con la massima diligenza, obbligandosi a non cederle né a consentirne l’uso a terzi non espressamente autorizzati. 

 

• La Società e/o gli eventuali Partner non potranno in alcun caso essere ritenuti responsabili di qualsiasi danno, diretto e/o indiretto, che dovesse derivare all’Utente Venditore e/o a terzi in conseguenza della mancata osservanza da parte dell’Utente Venditore e delle previsioni di cui al presente articolo.

 

Abbonamento ai Servizi. Durata. Scadenza. Rinnovo

• L’Apertura Esercizio e la vendita attraverso la Piattaforma presuppone l’Abbonamento ad uno dei Servizi della Piattaforma che consentono di svolgere detta attività.

 

• Per attivare la vendita l’Utente Venditore deve abbonarsi al relativo Servizio per un determinato periodo di tempo tra quelli proposti dal sistema e pagare il relativo canone.

 

• La vendita online resterà attiva fino alla scadenza del periodo di Abbonamento scelto.

 

• La Piattaforma prevede il rinnovo automatico dell’Abbonamento di periodo in periodo e, qualora indicato in sede di conclusione del Contratto, preleva dal metodo di pagamento scelto l’importo corrispondente.

 

• Il mancato pagamento del canone di rinnovo viene considerato da Società come dichiarazione da parte dell’Utente Venditore di non voler rinnovare il Servizio. 

 

• All’approssimarsi della data di scadenza dell’Abbonamento o alla sua cessazione, la Società a mero titolo di cortesia e quindi senza con ciò assumere alcuna obbligazione nei confronti dell’utente-venditore, si riserva di inviare al medesimo a mezzo e-mail avvisi.

 

• Nel caso in cui il pagamento dell’Abbonamento scelto, per qualsiasi motivo, non vada a buon fine o non venga effettuato ovvero in caso di scadenza dell’Abbonamento, l’account di vendita verrà impostato dalla Piattaforma in “Modalità Manutenzione”.

L’Utente Venditore prende atto ed accetta che è suo espresso ed esclusivo onere, all’approssimarsi della scadenza, provvedere al pagamento tempestivamente al pagamento del canone di rinnovo e/o verificare di avere credito sufficiente nel metodo di pagamento scelto, in tempo utile per evitare l’interruzione dell’attività di vendita da parte del sistema.

 

• L’Utente Venditore prende atto ed accetta che decorso il termine di 30 giorni dalla scadenza dell’Abbonamento o del periodo di prova senza che Società riceva il pagamento del canone di rinnovo per l’utilizzo del Servizio, l’account di vendita realizzato verrà automaticamente cancellato dal sistema con tutte le personalizzazioni ed i dati inseriti.

Tutti i costi eventualmente sostenuti dall’utente per la creazione dell’account di vendita e la relativa personalizzazione restano a suo esclusivo carico. Resta ad esclusivo carico dell’Utente Venditore l’onere di estrarre i dati Contenuti nel proprio account di vendita.

Le Parti concordano che nel citato periodo di 30 giorni i dati saranno conservati esclusivamente a mero titolo di cortesia, senza che Società assuma alcun obbligo di conservazione e custodia, e quindi esclusa qualsiasi sua responsabilità in caso di loro perdita o danneggiamento totale o parziale avvenuto per qualsiasi causa. 

 

• Resta espressamente inteso che decorso il termine di 30 giorni dalla scadenza dell’Abbonamento o dalla cessazione degli effetti dell’Abbonamento per ogni e qualunque motivo ivi compreso il dolo o la colpa di una delle Parti, Società avrà il diritto di cancellare i Contenuti dell’Utente Venditore.

Per tale motivo, qualora prima della cessazione degli effetti dell’Abbonamento o del periodo di prova o prima della scadenza dei successivi 30 giorni, l’Utente Venditore non abbia provveduto a salvare e/o scaricare i Contenuti e/o comunque quanto a lui riferibile su dispositivi a sua disposizione diversi dalla Piattaforma e/o dai dispositivi di proprietà di Società, nessuna contestazione potrà essere sollevata nei confronti di Società né alcuna richiesta di danno potrà essere avanzata qualora l’utente perda uno o più dei precitati Contenuti.

 

• Resta salvo quanto previsto, in relazione ai dati sensibili, dall’articolo 16 dell’Accordo per il trattamento dei dati personali di cui all’articolo 36 del presente contratto.

 

Modalità Manutenzione

• L’Utente Venditore prende atto ed accetta che nel caso in cui ponga il proprio account di vendita in “Modalità Manutenzione” durante il periodo in cui il suo abbonamento è attivo, nulla verrà rimborsato da Società relativamente ai giorni in cui l’account è rimasto in tale modalità manutenzione.

 

Assistenza

• A fronte del puntuale pagamento dei Corrispettivi, la Società si impegna a mettere a disposizione dell’Utente Venditore un Servizio di Assistenza, in conformità alle tempistiche e alle modalità indicate nell’Ordine.

 

• L’Utente Venditore prende atto ed accetta che il Servizio di Assistenza verrà erogato esclusivamente da remoto, rimanendo espressamente escluso qualsiasi intervento diretto sui sistemi informatici dell’Utente Venditore.

 

Aggiornamenti e Sviluppi 

• L’Utente Venditore prende atto e accetta che, laddove ritenuto opportuno a insindacabile giudizio della Società, gli Aggiornamenti e Sviluppi potranno: 

 

• determinare la modifica o l’eliminazione di alcune funzionalità della Piattaforma e/o dei Servizi 

 

• consistere in sostituzioni o migrazioni (anche parziali) della Piattaforma e dei Servizi

 

• L’Utente Venditore esonera la Società da qualsivoglia responsabilità connessa ad eventuali danni derivanti da potenziali Aggiornamenti e Sviluppi, salvo tali danni derivino da dolo o colpa grave della Società.

 

• Gli Aggiornamenti e Sviluppi non comprendono gli aggiornamenti, supplementi, adattamenti, sviluppi, migliorie e modifiche in genere resi necessari dalla modifica, integrazione, abrogazione o emissione di leggi, decreti, regolamenti, direttive, ordini o decisioni, italiani, comunitari o stranieri che, a insindacabile giudizio della Società, abbiano un impatto significativo sull’operatività e/o sui costi del Portale, della Piattaforma o dei Servizi e/o che siano comunque a carico della Società o apportino modifiche sostanziali o strutturali alla normativa in vigore alla data del Contratto.

 

Ritiro dal mercato e sostituzione

• L’Utente Venditore prende atto che il Portale, la Piattaforma, i Servizi e gli ambienti nei quali essi operano sono soggetti, per loro natura, ad una costante evoluzione tecnologica che può determinare la loro obsolescenza e, in alcuni casi, l’opportunità di un ritiro dal mercato e, eventualmente, di una sostituzione con nuove soluzioni tecnologiche.

Pertanto, la Società potrebbe decidere, a suo insindacabile giudizio, nel corso della durata del presente Contratto, di ritirare dal mercato i Servizi, eventualmente sostituendoli con nuove soluzioni tecnologiche.

In tal caso:

 

• La Società comunicherà per iscritto (anche a mezzo email) all’Utente Venditore Cliente, con un preavviso di almeno sei mesi, che intende ritirare dal mercato uno o più Servizi;

 

• la comunicazione di cui al punto 16.1.1 conterrà una descrizione dell’eventuale nuovo Servizio che sostituirà ciascun Servizio ritirato, restando inteso che il nuovo Prodotto potrà basarsi su tecnologie diverse rispetto a quelle del Prodotto ritirato;

 

• laddove il Prodotto ritirato non fosse sostituito da alcun nuovo Prodotto, il Contratto cesserà di produrre effetti con riferimento al Prodotto ritirato nella data che sarà indicata dalla Società nella comunicazione di cui al punto 16.1.1, comunque non precedente all’ultimo giorno del sesto mese successivo alla data della comunicazione di cui al punto 16.1.1; a Partire da tale data, il Prodotto ritirato cesserà di essere fornito e il Cliente avrà diritto alla restituzione della quota dei Corrispettivi eventualmente già pagata per il periodo in cui non potrà godere del Prodotto ritirato;

 

• laddove il Prodotto ritirato fosse sostituito con un nuovo Prodotto, l’Utente Venditore avrà il diritto, esercitabile entro 15 giorni dalla data della comunicazione di cui al punto 16.1.1, di recedere dal Contratto con riferimento al solo Prodotto ritirato con efficacia dall’ultimo giorno del sesto mese successivo alla data della comunicazione di cui al punto 16.1.1 (data dalla quale il Prodotto ritirato cesserà di essere fornito) restando inteso che, in caso contrario, il Contratto continuerà ad esplicare i propri effetti con riferimento al nuovo Prodotto e ogni riferimento al Prodotto ritirato dovrà intendersi riferito al Nuovo Prodotto, fatta espressa eccezione per quanto dovesse eventualmente essere specificatamente indicato nella comunicazione di cui al punto 16.1.1.

 

Responsabilità e dichiarazioni dell’Utente Venditore 

• Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, l’Utente Venditore dichiara di: 

 

• avere tutti i diritti e poteri necessari per concludere e dare esecuzione piena ed efficace al Contratto;

 

• di voler utilizzare il Portale, la Piattaforma e i Servizi, ivi inclusi gli eventuali Aggiornamenti e Sviluppi, nell’ambito della propria attività imprenditoriale, artigianale, commerciale o professionale e che, pertanto, non si applicano nei suoi confronti le disposizioni del D. Lgs. n. 206/2005 a protezione dei consumatori.

 

• di possedere l'insieme delle conoscenze tecniche e legali necessarie ad assicurare la corretta utilizzazione, amministrazione e gestione della vendita online dei Prodotti;

 

• L’Utente Venditore dichiara di essere a conoscenza della normativa esistente in materia di trattamento dei dati personali, della normativa esistente in materia di commercio elettronico e a tutela dei consumatori nonché degli obblighi di legge esistenti a suo esclusivo carico nello svolgimento di attività di vendita online e di essere tenuto ad aggiornarsi in ipotesi di modifica di dette normative.

 

• L’Utente-Venditore si impegna ad inserire negli appositi spazi messi a sua disposizione tutte le informazioni - anche societarie e di contatto - richieste dalla legge e si impegna a svolgere le attività di vendita online in conformità a tutte le leggi applicabili a detta attività e che è suo esclusivo onere conoscere ed applicare.

 

• L’utente-venditore prende atto ed accetta che egli è l’unico soggetto tenuto a integrare gli strumenti di vendita messi a sua disposizione con i Servizi e ad eseguire tutti i controlli necessari affinché i Contenuti dallo stesso inseriti autonomamente e gli strumenti utilizzati siano conformi alla legge: eventuali ritardi nell’attivazione della vendita online dovuti a ritardi dell’Utente-Venditore nel popolamento e/o personalizzazione dei precitati strumenti non saranno in alcun modo imputabili a Società né rimborsati.

 

• L’utente-venditore prende atto e dichiara che, attivata la vendita online, egli è l’unico responsabile per le offerte dallo stesso pubblicate e per tutti i conseguenti obblighi di legge e/o di contratto e si impegna a tenere Società indenne e manlevata da qualsiasi eventuale danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata all’inadempimento dell’Utente Venditore ai propri obblighi contrattuali e/o legali nei confronti dell’Acquirente Consumatore Finale e/o alla pubblicazione o all’acquisto dei precitati Prodotti.

 

• L’Utente Venditore mantiene la titolarità delle informazioni immesse nella piattaforma e dichiara di essere a conoscenza che la Piattaforma è altamente automatizzata e che un utilizzo della stessa in violazione di quanto indicato nelle Condizioni Generali potrebbe arrecare danno a terzi senza che la Società ne venga a conoscenza. 

 

• L’Utente Venditore si assume ogni più ampia responsabilità in ordine all’utilizzo della piattaforma ed al contenuto delle informazioni in essa inserite, manlevando espressamente la Società da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo al riguardo. 

 

• È pertanto esclusa ogni responsabilità di Società in ipotesi di pubblicazione non autorizzata di Contenuti da parte dell’Utente Venditore o di omessa pubblicazione di Contenuti da parte dell’Utente Venditore o di un utilizzo dei Servizi non conforme alle Condizioni Generali, alle eventuali Condizioni Integrative ovvero alla legge.

 

• L’Utente Venditore garantisce che qualunque Contenuto, in qualunque formato (sia audio che video o altro), dallo stesso eventualmente immesso in aree pubbliche o private della piattaforma è e sarà di titolarità dell’utente e/o nella sua legittima disponibilità.

 

• L’Utente Venditore garantisce che detti Contenuti non violano o trasgrediscono alcun diritto di autore, marchio di fabbrica, brevetto o altro diritto di terzi derivante dalla legge, dal contratto e/o dalla consuetudine, autorizza la Società a pubblicare detto materiale tramite il web sulla piattaforma e prende atto ed accetta che questi contenuti potrebbero essere sincronizzati o disponibili presso altri portali per le attività di vendita e/o divulgazione.

 

• L’Utente Venditore si impegna a far sì che le disposizioni del Contratto siano rispettate da ciascun Operatore. Anche ai sensi dell’art. 1381 c.c., l’Utente Venditore è considerato esclusivo responsabile dell’operato di tali soggetti e garantisce altresì il rispetto di tutte le normative applicabili, ivi incluse quelle in materia fiscale e civile.

 

• È fatto divieto di utilizzare il Portale, la Piattaforma, i Servizi Software e/o gli Aggiornamenti e Sviluppi al fine di depositare, conservare, inviare, pubblicare, trasmettere e/o condividere dati, applicazioni o documenti informatici che:

 

• siano in contrasto o violino i diritti di Proprietà Intellettuale di titolarità della Società e/o di terzi;

 

• abbiano contenuti discriminatori, diffamatori, calunniosi o minacciosi;

 

• contengano materiali pornografico, pedopornografico, osceno o comunque contrario alla pubblica morale;

 

• contengano virus, worm, trojan horse o, comunque, altri elementi informatici di contaminazione o distruzione;

 

• costituiscano attività di spamming, phishing e/o simili;

 

• siano in ogni caso in contrasto con le disposizioni normative e/o regolamentari applicabili.

 

• La Società si riserva il diritto di sospendere la fornitura e l’accesso al Portale, alla Piattaforma e/o ai Servizi all’Utente Venditore e a ciascun Operatore ovvero di impedire l’accesso ai dati ivi memorizzati, qualora venga a conoscenza di una violazione di quanto previsto nel presente articolo e/o venga avanzata espressa richiesta in tal senso da un organo giurisdizionale o amministrativo in base alle norme vigenti. In tal caso, la Società provvederà a comunicare all’Utente Venditore le motivazioni dell’adozione della sospensione all’accesso, salva la facoltà di risolvere il Contratto ai sensi del successivo articolo 23.

 

• L’Utente Venditore prende atto che la Piattaforma, il Portale e i Servizi possono contenere e/o necessitare l’uso di software cosiddetti open source e si impegna, anche ai sensi dell’art. 1381 c.c. per ciascun Operatore, ad osservare i termini e le condizioni ad essi specificamente applicabili. Ove necessario, tali condizioni verranno rese idoneamente conoscibili all’Utente Venditore Cliente da parte della Società.

 

Responsabilità della Società 

• La Società non rilascia dichiarazioni e garanzie espresse o implicite sul fatto che il Portale, la Piattaforma, i Servizi e/o gli Aggiornamenti e Sviluppi siano adatti a soddisfare le specifiche esigenze del Cliente, che siano esenti da errori o che abbiano funzionalità non previste nelle specifiche tecniche e nella documentazione relativa.

 

• La Società non potrà essere ritenuta responsabile per danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura ed entità, che dovessero derivare all’Utente Venditore e/o a ciascun Operatore e/o ai terzi in conseguenza dell’uso del Portale, della Piattaforma, dei Servizi e/o degli Aggiornamenti e Sviluppi in maniera non conforme a quanto previsto dal Contratto e/o dalle leggi vigenti.

 

• La Società non sarà in alcun modo responsabile di eventuali malfunzionamenti e/o mancata fruizione del Portale, della Piattaforma, dei Servizi e/o degli Aggiornamenti e Sviluppi che derivino da una Connettività inadeguata rispetto alle relative caratteristiche tecniche.

 

• In nessun caso la Società potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni o perdite, di qualunque natura o entità, derivanti dalle elaborazioni effettuate dall’Utente Venditore e/o da ciascun Operatore mediante il Portale, la Piattaforma, i Servizi e/o gli Aggiornamenti e Sviluppi, essendo in ogni caso l’Utente Venditore e/o l’Operatore tenuto a verificare la correttezza di tali elaborazioni.

 

• Salvo che ciò sia necessario per adempiere a disposizioni di legge e/o a richieste dell’autorità giudiziaria, la Società non è tenuta in alcun modo alla verifica dei dati e dei Contenuti immessi dall’Utente Venditore /o da ciascun Operatore nel Portale e/o nella Piattaforma attraverso i Servizi e, pertanto, non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per danni e/o perdite, diretti o indiretti e di qualsiasi natura, derivanti da errori e/o omissioni di tali dati o connessi alla loro natura e/o caratteristiche.

 

• La Società, fatti salvi gli inderogabili limiti di legge, non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno (diretto o indiretto), costo, perdita e/o spesa che l’Utente Venditore e/o terzi dovessero subire in conseguenza di attacchi informatici, attività di hacking e, in generale, accessi abusivi e non autorizzati da parte di terzi al Portale e/o alla Piattaforma e, in generale, ai sistemi informatici dell’Utente Venditore e/o della Soceità dai quali possano derivare, senza pretesa di esaustività, le seguenti conseguenze: 

 

• mancata fruizione dei Servizi; 

 

• perdite di dati di titolarità o comunque nella disponibilità dell’Utente Venditore Cliente;  

 

• danneggiamento dei sistemi hardware e/o software e/o alla Connettività del Cliente.

 

• Salvo il caso di dolo o colpa grave, la responsabilità della Società non potrà mai eccedere l’ammontare dei Corrispettivi annuali pagati dal Cliente ai sensi del Contratto e delle presenti condizioni generali. 

 

• La Società non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni da lucro cessante, mancato guadagno o danni indiretti, perdita o danneggiamento di dati, fermo fabbrica, perdita di opportunità commerciali o di benefici di altro genere, pagamento di penali, ritardi o altre responsabilità dell’Utente Venditore verso terzi.

 

Applicazioni e servizi di terzi

• I Servizi possono essere collegati a portali e servizi di terzi. 

 

• Detti strumenti possono essere prodotti dalla Società o da terzi. La Società non risponde dei prodotti e dei servizi di terzi che sono disciplinati dalle relative condizioni di abbonamento/fornitura/vendita. È onere dell’utente informarsi delle condizioni contrattuali applicabili qualora acceda o utilizzi strumenti di terzi e delle relative modifiche.

 

• Resta comunque inteso che Società non garantisce che i software ed i portali di terze parti siano sempre accessibili o rimangano tali e che detti strumenti non vengano modificati dai relativi proprietari.

 

Sospensione e interruzione

• La Società compirà ogni ragionevole sforzo per garantire la massima disponibilità dei Servizi. 

 

• L’Utente Venditore, tuttavia, prende atto ed accetta che la Società potrà sospendere e/o interrompere la fornitura dei Servizi, previa comunicazione scritta al Cliente, qualora si dovessero rendere necessari interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria al Portale, alla Piattaforma, ai Servizi, agli Aggiornamenti e Sviluppi e/o gli ambienti nei quali essi operano. In tali casi, la Società si impegna a ripristinare la disponibilità dei Servizi Cloud nel minor tempo possibile.

 

• Fatto salvo quanto previsto ai punti 17.13 e all’articolo 23, la Società si riserva altresì la facoltà di sospendere o interrompere la fornitura dei Servizi Cloud:

 

• in caso di mancato o ritardato pagamento, totale o parziale, dei Corrispettivi, secondo quanto meglio indicato al punto 12.8;

 

• qualora ricorrano ragioni di sicurezza e/o riservatezza;

 

• in caso di violazione, da parte dell’Utente Venditore e/o di ciascun Operatore, agli obblighi di legge in materia di utilizzo dei Servizi informatici e della rete internet;

 

• nel caso in cui si verifichino problematiche alle infrastrutture hardware e software che consentono il funzionamento del Portale, della Piattaforma, dei Servizi, degli Aggiornamenti e Sviluppi e/o gli ambienti nei quali essi operano che non siano rimediabili senza sospendere il relativo accesso, ivi inclusa l’ipotesi di relativa sostituzione e/o migrazione anche parziale, in ogni caso previo avviso scritto all’Utente Venditore circa le ragioni della sospensione e le tempistiche di intervento previste.

 

Modifiche Unilaterali

• Il Contratto potrà essere modificato dalla Società in qualsiasi momento, dandone semplice comunicazione scritta (anche via e-mail o con l’ausilio di programmi informatici) all’Utente Venditore.

 

• In tal caso, l’Utente Venditore avrà la facoltà di recedere dal Contratto con comunicazione scritta inviata alla Società a mezzo PEC ovvero a mezzo raccomandata con ricevuta di ricevimento nel termine di 15 giorni dal ricevimento della comunicazione scritta di modifica delle condizioni contrattuali da parte della Società. 

 

• In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte dell’Utente Venditore, nei termini e nei modi sopra indicati, le modifiche al Contratto si intenderanno da quest’ultimo definitivamente conosciute e accettate e diverranno definitivamente efficaci e vincolanti.

 

Recesso

• La Società si riserva il diritto di recedere dal presente Contratto in ogni momento, con comunicazione a mezzo raccomandata A/R e/o PEC da inviarsi all’Utente Venditore con almeno 15 (quindici) giorni di preavviso.

 

• Nel caso in cui la Società eserciti il proprio diritto di recesso per motivi diversi rispetto a quelli di cui all’ articolo 23, l’Utente Venditore avrà diritto alla restituzione della quota di corrispettivo per il periodo di mancata fruizione dei Servizi, qualora essa sia già stata versata.

 

Clausola risolutiva espressa 

• La Società si riserva il diritto di risolvere il Contratto ai sensi dell’art. 1456 cod. civ. a seguito di invio di semplice comunicazione scritta a mezzo PEC ovvero lettera raccomandata A/R in caso di mancato adempimento da parte del Cliente e/o di ciascun Utente anche di una sola delle previsioni: 9 (Obblighi dell’Utente Venditore), 10 (Corrispettivi), 11 (Credenziali di Accesso), 16 (Ritiro dal mercato e sostituzione), 17 (Responsabilità e dichiarazioni dell’Utente Venditore), 25 (Manleva),  26 (Riservatezza), 27 (Proprietà Intellettuale), 29 (Divieto di concorrenza interna), 30 (Divieto di cessione del Contratto)

 

• Fermo restando l’obbligo per l’Utente Venditore di versare i Corrispettivi di cui all’articolo 10, La Società, in caso di inadempimento dell’Utente Venditore e/o di ciascun Operatore ad una delle obbligazioni di cui al punto 23, si riserva altresì la facoltà di interrompere in ogni momento la fornitura dei Servizi in favore dell’Utente Venditore. In tale ipotesi, la Società comunicherà all’Utente Venditore l’intenzione di interrompere la fornitura dei Servizi, invitando l’Utente Venditore, ove possibile, a porre rimedio all’inadempimento entro un determinato termine. L’Utente Venditore rimane in ogni caso obbligato a versare quanto dovuto anche in caso di interruzione della fornitura dei Servizi.

 

Effetti della cessazione del Contratto e restituzione

• In caso di cessazione del Contratto, per qualsiasi causa intervenuta, la Società cesserà immediatamente e definitivamente la fornitura dei Servizi all’Utente Venditore.

 

• Fermo restando quanto previsto al punto 24.1, a seguito della cessazione del Contratto, per qualsiasi ragione intervenuta, l’Utente Venditore avrà la facoltà di effettuare il download dei propri dati, documenti e/o Contenuti con le modalità e nei termini previsti dall’articolo 16 dell’Accordo per il trattamento dei dati personali di cui all’articolo 36.

 

• Fatti salvi diversi accordi fra le Parti e gli inderogabili limiti di legge, laddove l’Utente Venditore non abbiano scaricato o richiesto la restituzione dei dati, documenti e/o Contenuti nel termine di cui al punto 24.2, la Società avrà la facoltà di cancellarli in maniera permanente.

 

• Resta in ogni caso inteso che le seguenti previsioni sopravvivranno alla cessazione del Contratto, per qualsiasi causa intervenuta: 1 (Definizioni), 2 (Ambito di applicazione delle presenti condizioni generali), 4 (Ruolo della Società Booxit Italia S.r.l.s.), 10 (Corrispettivi), 16 (Ritiro dal mercato e sostituzione), 18 (Responsabilità della Società), 25 (Manleva), 26 (Riservatezza), 27 (Proprietà Intellettuale), 28 (Comunicazioni), 29 (Divieto di concorrenza interna), 31 (Tolleranza), 32 (Invalidità ed inefficacia parziale), 33 (Risoluzione extragiudiziale di controversie), 34 (Legge applicabile e foro competente).

 

Manleva

• L’Utente Venditore si impegna a manlevare e tenere indenne la Società da qualsiasi danno, pretesa, responsabilità e/o onere, diretti o indiretti e comprese le ragionevoli spese legali, che la Società dovesse subire o sopportare in conseguenza dell’inadempimento da parte dell’Utente Venditore e/o di ciascun Operatore di ciascuno degli obblighi previsti dal Contratto e, in particolare, di quanto previsto dagli articoli 4 (Ruolo della Società Booxit Italia S.r.l.s.),

9 (Obblighi dell’Utente Venditore),

16 (Ritiro dal mercato e sostituzione),

17 (Responsabilità e dichiarazioni dell’Utente Venditore),

26 (Riservatezza), 27 (Proprietà Intellettuale),

30 (Divieto di cessione del Contratto).

 

Riservatezza

• È tassativamente vietata alle Parti ogni forma di comunicazione e/o divulgazione o comunque di utilizzazione, anche per interposta persona e/o ente, di qualsiasi notizia, informazione e documentazione comunque appresa e ottenuta in occasione dell’esecuzione del Contratto e che la Società abbia classificato come “riservata” o “confidenziale”, anche ove non si tratti di veri e propri segreti industriali, tanto se attinente alle Parti, quanto se riguardante imprese loro clienti e/o fornitrici, salvo:

 

• quanto espressamente richiesto dall’esecuzione del Contratto;

 

• espressa autorizzazione scritta dell’altra Parte;

 

• quando le Parti siano a ciò obbligate per legge e/o per provvedimento dell’autorità amministrativa e/o giudiziaria.

 

• Fatto salvo il caso in cui le informazioni e/o documenti di cui al paragrafo 26.1 costituiscano informazioni segrete ai sensi dell’articolo 98 del D.Lgs. n. 30/2005, il divieto di cui al precedente paragrafo resterà incondizionatamente fermo anche dopo la cessazione del Contratto, per qualsiasi causa intervenuta, per il successivo periodo di 3 (tre) anni, ritenuto congruo da entrambe le Parti, fatta salva la caduta in pubblico dominio dell’informazione che non sia imputabile alle Parti.

 

Proprietà Intellettuale

• Tutti i diritti di Proprietà Intellettuale, ivi inclusi i relativi diritti di sfruttamento economico, sul Portale, sulla Piattaforma, sui Servizi, sulla documentazione, sugli Aggiornamenti e Sviluppi e sui lavori derivati sono e rimangono, in tutto e in parte e ovunque nel mondo, di esclusiva titolarità della Società e/o dei relativi terzi proprietari indicati nell’Ordine, nelle Condizioni Integrative o nella documentazione tecnica di supporto.

 

• Al solo scopo di permettere all’Utente Venditore di fruire dei Servizi indicati nell’Ordine, la Società concede all’Utente Venditore, che accetta, una licenza d’uso dei Servizi non esclusiva, non cedibile, temporanea e limitata secondo quanto indicato nell’Ordine (“Licenza”).

 

• L’utente Venditore si impegna, anche ai sensi dell’art. 1381 c.c. per ciascun Operatore, ad utilizzare il Portale, la Piattaforma, i Servizi e gli Aggiornamenti e Sviluppi negli stretti limiti della Licenza e nel rispetto dei diritti di Proprietà Intellettuale della Società o di terzi. Pertanto, a titolo esemplificativo e non esaustivo e fatti in ogni caso salvi gli inderogabili limiti di Legge, l’Utente Venditore non potrà:

 

• aggirare le limitazioni tecniche e le misure tecnologiche di protezione presenti nel Software e/o negli Aggiornamenti e Sviluppi, ivi incluso il sistema di autenticazione;

 

• decodificare, decompilare o disassemblare il Portale, la Piattaforma, i Servizi e/o gli Aggiornamenti e Sviluppi;

 

• pubblicare o far pubblicare il Portale, la Piattaforma, i Servizi e/o gli Aggiornamenti e Sviluppi;

 

• utilizzare la Piattaforma, i Servizi e/o gli Aggiornamenti e Sviluppi al di fuori del Portale;

 

• commercializzare a qualsivoglia titolo il Portale, la Piattaforma, i Servizi e/o gli Aggiornamenti e Sviluppi.

 

• Restano altresì in capo alla Società o a terzi tutti i diritti sui marchi, loghi, nomi, nomi a dominio e altri segni distintivi comunque associati al Portale, alla Piattaforma, ai Servizi agli Aggiornamenti e Sviluppi, con la conseguenza che l’Utente Venditore non potrà in alcun modo utilizzarli senza la preventiva autorizzazione scritta della Società e/o del terzo titolare.

 

Comunicazioni

• Tutte le comunicazioni all’Utente Venditore inerenti al Contratto potranno essere effettuate all’indirizzo email comunicato dall’Utente Venditore medesimo nell’Ordine. Resta inteso che sarà cura e responsabilità dell’Utente Venditore comunicare ogni variazione in relazione all’indirizzo email identificato dall’Utente Venditore per tutte le comunicazioni.

 

• Tutte le comunicazioni all’Utente Venditore relative a qualsivoglia aspetto tecnico legato all’erogazione/fruizione dei Servizi potranno essere effettuate al Referente Operativo del Cliente venditore, ai recapiti indicati dall’Utente Venditore medesimo nell’Ordine. Resta inteso che sarà cura e responsabilità dell’Utente Venditore comunicare ogni variazione in relazione al Referente Operativo e ai recapiti di quest’ultimo.

 

Divieto di concorrenza interna

• L’Utente Venditore si impegna, per un periodo di due anni dal termine del presente Contratto, ad astenersi dall’intrattenere, in via diretta o indiretta, qualsiasi forma di collaborazione lavorativa con dipendenti e/o collaboratori della Società anche se non direttamente coinvolti nella realizzazione dei Servizi resi. 

 

• Qualora l’Utente Venditore violasse tale clausola, dovrà corrispondere alla Società una somma pari al compenso annuale lordo percepito o previsto per il dipendente/collaboratore nell’ultimo anno in cui questo ha prestato la propria opera in favore della Società. 

 

• È fatta salva l’applicazione della vigente normativa sulla concorrenza sleale.

 

Divieto di cessione del Contratto

• Salva preventiva autorizzazione scritta da parte della Società, è fatto divieto all’Utente Venditore di cedere, in tutto o in parte, il Contratto.

Tolleranza

 

• L’eventuale omissione di far valere uno o più dei diritti previsti dal Contratto non potrà comunque essere intesa come definitiva rinuncia a tali diritti e non impedirà, quindi, di esigerne in qualsiasi altro momento il puntuale e rigoroso adempimento.

 

Invalidità ed inefficacia parziale

• L’eventuale invalidità o inefficacia di una qualsiasi delle pattuizioni del Contratto lascerà intatte le altre pattuizioni giuridicamente e funzionalmente indipendenti, salvo quanto previsto dall’art. 1419, primo comma, cod. civ.

 

Risoluzione extragiudiziale di controversie

• Tutte le controversie concernenti il Contratto, comprese quelle inerenti alla sua esistenza, validità, estinzione, interpretazione, esecuzione e risoluzione, nonché quelle derivanti da modificazione dei patti contrattuali, saranno definite, mediante determinazione con efficacia contrattuale e non equiparabile ad una sentenza, da un Arbitro, da nominarsi in conformità del Regolamento della Camera Arbitrale, istituita presso la Camera di Commercio di Salerno, che regolerà l'arbitrato e che le Parti espressamente dichiarano di conoscere e di accettare in ogni sua parte. La definizione dovrà avvenire in via irrituale e secondo equità. 

 

• La disposizione di cui al punto 33.1 non si applica per le controversie relative a:

• I procedimenti d’ingiunzione di cui agli artt. 633 ss. c.p.c. e le relative fasi di opposizione, per cui sarà competente il Foro di Salerno;

 

• i procedimenti, cautelari o di merito, relativi alla violazione, da parte dell’Utente Venditore e/o di ciascun Operatore, della Proprietà Intellettuale di titolarità della Società per cui sarà competente il Foro di Salerno

 

Legge applicabile e foro competente

• Il Contratto è regolato e deve essere interpretato in conformità alla legge italiana.

 

• Per tutte le controversie nascenti dal presente Contratto, comprese quelle inerenti alla sua esistenza, validità, estinzione, interpretazione, esecuzione e risoluzione, in caso di mancata risoluzione a seguito del tentativo stragiudiziale di cui al precedente articolo 30, sarà competente esclusivamente l'autorità giudiziaria del Foro di Salerno.

 

Autonomia delle parti

• La Società, gli Utenti Venditori, gli Acquirenti Consumatori Finali, i visitatori della piattaforma agiscono in piena autonomia ed indipendenza. Il presente accordo non fa sorgere tra loro alcun rapporto di collaborazione, joint-venture, agenzia, associazione, intermediazione o lavoro subordinato o qualsiasi altro rapporto diverso da quello specificatamente disciplinato dal presente accordo

 

Trattamento dati personali

• L’Utente Venditore e la Società si impegnano - ciascuno per quanto di propria competenza - a trattare i dati connessi all’uso della piattaforma nel rispetto delle norme vigenti in ragione della natura e del funzionamento della piattaforma.

Le Parti si danno atto che, ai sensi e nei limiti di quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali, sarà l’Utente Venditore a gestire direttamente ed in autonomia gli strumenti informatici messi a disposizione dalla Società e sarà lo stesso Utente Venditore, sotto la propria esclusiva responsabilità, a gestire, in qualità di Titolare del trattamento, i dati dei suoi Acquirenti Consumatori Finali. Con riferimento a tali dati Società, avvalendosi a tal fine della propria struttura organizzativa, assume il ruolo di responsabile del trattamento come meglio precisato di seguito.

 

• Con riferimento al trattamento dei dati personali di soggetti terzi immessi o comunque trattati dall’Utente Venditore attraverso la Piattaforma, il Portale e/o comunque nell’utilizzo/fruizione dei Servizi e/o degli Aggiornamenti e Sviluppi, (“Dati Personali di Terzi”), ai sensi del GDPR, le Parti si danno atto e accettano di conformarsi a quanto previsto nell’Accordo per il Trattamento di Dati Personali accluso al Contratto e ai relativi allegati.

 

• L’Utente Venditore dovrà manlevare e tenere indenne la Società da qualunque pregiudizio, onere, sanzione o pretesa che la Società dovesse subire o ricevere in ragione della violazione da parte dell’Utente Venditore degli obblighi stabiliti dal nell’Accordo per il Trattamento di Dati Personali (ivi incluso per ciò che attiene ad eventuali pretese o richieste degli interessati o di terzi ed i relativi costi legali di difesa).

 

• La Società, in ogni caso, non potrà essere ritenuta responsabile per l’eventuale carenza, lacunosità o non correttezza delle istruzioni impartite dall’Utente Venditore in merito al trattamento dei Dati Personali di Terzi o per la mancata adozione di misure di sicurezza tecnico-organizzative relative al proprio personale.

 

• I dati personali dell’Utente Venditore, o del personale dell’Utente Venditore, raccolti ed elaborati dalla Società per finalità e con modalità proprie e del cui trattamento, pertanto, la Società è Titolare ai sensi del GDPR (“Dati Personali dell’Utente Venditore”), saranno trattati dalla Società in conformità a quanto riportato nell’informativa rilasciata da Booxit Italia S.r.l.s. ai sensi dell’articolo 13 del GDPR.

 

• Le Parti convengono che la Società potrà procedere all’elaborazione e utilizzo di informazioni puramente statistiche, su base aggregata, raccolte in relazione all’utilizzo dei Servizi da parte dell’Utente Venditore, ivi incluse informazioni relative ai meta-dati associati ai documenti, a fini di studio e statistici. Il Cliente concede a tal fine alla Società una licenza non esclusiva, perpetua, irrevocabile, valida in tutto il mondo e a titolo gratuito, ad utilizzare tali informazioni per dette finalità.

 

• Le Parti riconoscono che l’esecuzione dei Servizi può comportare il trattamento da parte della Società di dati personali di titolarità dell’Utente Venditore o di cui l’Utente Venditore è stato nominato, a propria volta, responsabile del trattamento dal legittimo titolare (“Terzo Beneficiario”).

Al riguardo, le Parti riconoscono che la Società agirà in relazione a tali trattamenti, nel rispetto delle previsioni di cui all’Accordo sul trattamento dei dati personali, in qualità di Responsabile del trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 28 del GDPR nonché della Legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali.

 

ACCETTAZIONE CLAUSOLE CONTRATTUALI AI SENSI DELL’ARTICOLO 1341 DEL CODICE CIVILE 

Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 1341, comma 2, cod. civ., l’Utente Venditore dichiara di conoscere, accettare ed approvare specificatamente le seguenti clausole:

3.4 (in 3 - Servizi);

4 (Ruolo della Società Booxit Italia S.r.l.s.);

8 (Periodo di prova);

10.4, 10.5,10.6, 10.7 (in 10 - Corrispettivi);

11.3, 11.5 (in 11 - Credenziali di Accesso);

12.4, 12.5, 12.6, 12.8, 12.9, 12.10 (in 12 - Abbonamento ai Servizi. Durata. Scadenza. Rinnovo);

13 (Modalità Manutenzione);

15 (Aggiornamenti e Sviluppi);

16 (Ritiro dal mercato e sostituzione);

17 (Responsabilità e dichiarazioni dell’Utente Venditore);

18 (Responsabilità della Società);

19.2, 19.3 (in 19 - Applicazioni e servizi di terzi);

20 (Sospensione e interruzione);

21 (Modifiche Unilaterali);

22 (Recesso);

23 (Clausola risolutiva espressa);

24 (Effetti della cessazione del Contratto e restituzione);

25 (Manleva);

29 (Divieto di concorrenza interna);

30 (Divieto di cessione del Contratto);

31 (Tolleranza);

33 (Risoluzione extragiudiziale di controversie);

34 (Legge applicabile e foro competente);

35 (Autonomia delle parti);

36.3, 36.4 (in 36 - Trattamento dati personali).

Termini & Condizioni - Booxit.it

Hai già le stampanti termiche?

Ottimo! Ti consentiamo di fruttare le tue periferiche per stampare gli ordini senza dover affrontare alcun costo!